SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua la rassegna Sognalibro: il programma di maggio

Si parte venerdì 7 con "Undici decimi" dell'urbinate Alessio Torino alla biblioteca antonelliana

Centro BLU Marine Standard

Copertina del romanzo di Alessio Torino "Undici decimi"Venerdì 7 maggio, alle ore 21, sarà protagonista della rassegna Sognalibro, alla Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, il romanzo “Undici decimi” di Alessio Torino. Presenterà l’incontro Andrea Bacianini di LibriSenzaCarta.

Alessio Torino, urbinate, è nato nel 1975. Suoi racconti sono usciti su “Nuovi Argomenti”. Nel 2009 ha vinto il concorso nazionale “8×8” con il racconto “I cani adorano i suoi pantaloni”. Nel 2010 è uscito il suo romanzo di esordio, “Undici decimi” (Italic-Pequod), entrato nella gara per la selezione al “Premio Campiello” (la cinquina finale verrà scelta sabato 22 maggio). Ha fondato per il ‘Parco Letterario Paolo Volponi’ “La stalla di Pegaso”, laboratorio di lettura e scrittura creativa che ha visto la partecipazione di numerosi scrittori tra cui Claudio Magris, Claudio Piersanti, Mario Desiati e di altri. Insegna a contratto Lineamenti di Letteratura Latina all’Università di Urbino.

Scrive Claudio Magris nel risvolto di Undici decimi: “Una singolare geologia dell’anima… Le vene delle antiche rocce – studiate, cercate, amate e spezzate a colpi di martello dal protagonista di questo romanzo, in un impulso di conoscenza che è anche involontaria distruzione di ciò che si analizza – diventano le vene in cui pulsano i desideri e le emozioni del cuore, i graffiti e le cicatrici incise nel profondo dalla crudeltà della vita, i minacciosi strati della terra pronti a franare in sismi devastanti…

Il paese immaginario di Pieve Lanterna è collocato nella parte più interna delle Marche al confine con l’Umbria, dalle parti di una delle cime del Catria, il monte Tenetra, che dà il suo nome anche al fiume che attraversa la piccola cittadina. In questo mondo piccolo, apparentemente privo di scossoni, ma pur sempre in terra di confine, nasce e si muove Norman, appassionato cultore di geologia, animato dal bruciante desiderio di vivere fino in fondo la sua vita.

L’incontro fa parte della rassegna Sognalibro – Una città nel libro” del Comune di Senigallia e della Biblioteca Antonelliana. Organizzato in collaborazione con Librisenzacarta.it.

I successivi appuntamenti della rassegna Sognalibro saranno:
– mercoledì 12 maggio, ore 17.30, con Mauro Marcellini e la raccolta di poesie “Sotto un solo cielo”,
– venerdì 14 maggio, ore 17.30, con Luana Trapè e il romanzo “Il cappotto bianco” (Italic-pequod),
– venerdì 21 maggio, ora 17.30, con Massimo Papini e il volume “Le Marche nel primo dopoguerra”.

da LibriSenzaCarta

Allegati

Scarica il programma di maggio di SOGNALIBRO (pdf – 144 KB)

Valeria Bellagamba
Pubblicato Mercoledì 5 maggio, 2010 
alle ore 13:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno